→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Lavoratore di Legnano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 798

Brano: [...]la testa del movimento spontaneo dei lavoratori contro la guerra, cercando di lanciare l’idea di costituire Consigli di fabbrica, attraverso i quali gli operai avrebbero dovuto iniziare una lotta di classe autonoma da tutti i fronti militari.

Questo punto caratterizzò gli internazionalisti, non solo rispetto ai partiti democratici ma anche a quei raggruppamenti di estrema sinistra (come Stella Rossa di Torino, Bandiera Rossa di Milano e Roma, Il Lavoratore di Legnano) che, pur condannando la guerra come interimperialista, ritenevano giusto combattere il nazifascismo per poi passare alla rivoluzione socialista.

L'analisi della guerra

« Prometeo » sosteneva che la guerra in corso era essenzialmente interimperialista e che le ideologie (la fascista come l’antifascista) dei due contrapposti fronti militari servivano solo a mascherare i reali interessi economici, per la spartizione del mercato mondiale, dei due blocchi capitalistici in lotta tra loro. Gli internazionalisti riprendevano a tale riguardo le posizioni politiche sostenute da Lenin e da Rosa L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 133

Brano: [...]le diverse classi sociali e di tutti i partiti, rimandando all’indomani della guerra la soluzione dei problemi istituzionali del Paese.

1 principali gruppi dissidenti di questo tipo furono: Bandiera Rossa (v.) a Roma; Stella Rossa (v.) a Torino e quello facente capo alla rivista Prometeo (v.) del Partito comunista internazionalista.

Per alcuni mesi fu su posizioni di dissidenza anche il gruppo comunista organizzatosi intorno al settimanale Il Lavoratore di Legnano (v.). Diretto dai fratelli Carlo e Mauro Venegoni (v.), questo gruppo raggiunse una notevole consistenza nel Legnanese (con sezioni anche a Busto Arsizio, Gallarate, Magenta e Saronno), ma nel 1944

si sciolse confluendo nelle fila del P.C.I..

In campo socialista, nonostante la avvenuta unificazione del Movimento di unità proletaria (v.) con il P.S.I., dalla quale era nato il P.S.I. U.P. (agosto 1943), nell'ottobre 1943, per iniziativa di Lelio Basso (v.) nacque con un proprio organo di stampa (“Bandiera Rossa”) il Fronte proletario rivoluzionario che non si riconosceva nella linea maggi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Lavoratore di Legnano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bandiera Rossa <---Il Lavoratore <---Partito comunista <---Stella Rossa <---comunista <---internazionalista <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---C.L.N. <---Carlo Andreoni <---Fisica <---La guerra <---Le Reveil Communiste <---Lelio Basso <---M.U.P. <---P.C.I. <---P.O.U.M. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Prometeo a Milano <---Resistenza in Italia <---Rosa Luxemburg <---Rossa di Milano <---S.S. <---Spartaco a Roma <---Stella Rossa di Torino <---Storia <---U.P. <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascista <---badogliano <---capitalismo <---capitalista <---classista <---communiste <---comunisti <---eclettismo <---fascista <---fascisti <---frontista <---ideologie <---imperialista <---interimperialista <---internazionalisti <---nazifascismo <---nazisti <---nell'Italia <---rialista <---rimperialista <---socialisti <---stalinista <---trotzkismo <---trotzkiste <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL